• #esperienzaMG

LE FONTI AWARDS 2024 – MG è Eccellenza dell’Anno Innovazione & Leadership nel Risarcimento del Danno

5 minuti

La quattordicesima edizione delle Fonti Awards, che si è tenuta in una delle location di maggior fascino e prestigio a Milano (Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa italiana), ha consacrato le eccellenze del mondo imprenditoriale, legale e professionale, che si sono distinte per la rilevanza delle operazioni seguite, l’alta specializzazione e gli ambiziosi progetti messi in campo, senza dimenticare l’innovazione e la leadership.   

La premiazione è stata condotta dagli anchor di Le Fonti, punto di riferimento nel panorama dell’informazione finanziaria, economica e giuridica, che vanta una community fidelizzata di oltre 10 milioni di persone in oltre 125 paesi.  

MG ha vinto il premio Eccellenza dell’Anno Innovazione & Leadership nel Risarcimento del Danno con la seguente motivazione: 

Per essere un’eccellenza nella gestione dei danni, per supportare costantemente persone, imprese e pubbliche amministrazioni, perché possano ottenere il giusto risarcimento per i danni subiti, per la competenza, la capacità di trattativa e transazione e l’aggiornamento.

Alla premiazione è seguita un’intervista al nostro CEO Umberto Coccia

Una delle vostre mission è aiutare gli agenti a trasformare i sinistri in occasioni di vendita. Ci spiegherebbe in cosa consiste questa attività e perché vi differenzia dai competitor?  

Per spiegarvi la nostra proposta unica di valore nei confronti degli intermediari assicurativi, due piccole premesse.  

La prima è che conosciamo il grande valore degli intermediari assicurativi nel nostro tessuto sociale, in quanto mettono al riparo persone e aziende dalle conseguenze a volte nefaste di un evento avverso.

La seconda è che conosciamo i numeri che posizionano l’Italia in una classifica europea in coda in quanto a penetrazione assicurativa e in questo contesto ci siamo resi conto che chi rimane vittima di un evento avverso, al termine della sua esperienza non è più fatalista e abbandona quella credenza sbagliata e limitante del “tanto a me non capita niente, non è successo niente fino a ieri, cosa vuoi che capiti domani?”  

Ecco, al termine dell’esperienza con noi, i nostri clienti vengono invitati a riflettere sulle principali aree di rischio attraverso un puntuale questionario e ritornano con questa nuova consapevolezza dal loro assicuratore per costruire o migliorare il proprio airbag assicurativo. 

In questo contesto MG e gli intermediari assicurativi, non sono più in antitesi bensì alleati, l’uno al fianco dell’altro nel migliore interesse del cliente danneggiato, creando una sorta di circolo virtuoso e perpetuo in cui tutti gli attori ne traggono beneficio e vantaggio: MG, gli assicuratori ma prima di tutto gli assicurati. 

Questa sera per lo studio MG è una serata molto importante per chi vi è stato riconosciuto un premio le fonti come eccellenza dell’anno, innovazione e leadership, risarcimento del danno, come commenta questo vasto successo e come avete consolidato la vostra posizione nel campo?  

Beh, innanzitutto certamente per noi una serata memorabile e ringraziamo Le Fonti per averci insignito di questo importantissimo riconoscimento, che per noi rappresenta certamente il premio che ci portiamo a casa per l’impegno e la passione che in questi anni abbiamo profuso in MG per arrivare a tanto.  

Contemporaneamente siamo coscienti che non è un punto di approdo, bensì una importantissima tappa del nostro cammino che ci conferma che la direzione intrapresa è quella giusta e che funge da propellente per incedere al nostro percorso.  

Cosa abbiamo fatto di particolare in questi anni? Beh, intanto siamo la prima azienda in Italia che si occupa di risarcimento d’anni ad essere società benefit e questo significa che oltre a perseguire benefici di lucro ci impegniamo a raggiungere benefici comuni per tutti gli stakeholders e per la collettività dei territori in cui noi operiamo.  

Abbiamo chiesto ad un ente terzo di certificare il nostro servizio come servizio sicuro (Il Salvagente) che ha verificato la correttezza dei contratti che noi sottoscriviamo con i nostri clienti, la validità della garanzia unica nel nostro settore, una garanzia di risultato che offriamo ai nostri clienti. Verificano infine costantemente la veridicità delle testimonianze che i nostri clienti ci rilasciano al termine della nostra esperienza. 

In più nel corso degli anni abbiamo messo a fuoco e migliorato costantemente processi e procedure dove nell’ambito di erogazione del nostro servizio nulla viene lasciato al caso, dove il caso non ha nulla a che vedere con chi subisce gravi conseguenze a seguito di un avvento lesivo.  

I risultati ottenuti in questi anni sono stati ottimi e incoraggianti, ma non bisogna mai fermarsi. Come pensate di aumentare il vostro prestigio e le vostre competenze nel settore del risarcimento danni?  

Beh questa affermazione è quanto mai valida nell’attuale contesto storico. Le rendite di posizione non esistono più e oggi fermarsi equivale ad arretrare. Quindi il nostro impegno sarà quello di continuare a ricercare l’eccellenza nel nostro lavoro all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.  

Per dirne qualcuna abbiamo già implementato e efficientato alcuni dei nostri processi attraverso l’intelligenza artificiale generativa. Continueremo a migliorare i touch point con i nostri clienti anche in ottica phygital. 

Amplieremo la nostra capacità di divulgazione di informazioni, quindi oltre a presidiare i canali social come Facebook e LinkedIn, il nostro blog, il nostro house organ analogico e fisico come Crash, redigeremo una rubrica di podcast su Spotify e su YouTube. 

Ci impegneremo, visto che siamo anche società benefit, nel portare avanti una campagna di sensibilizzazione per i bambini, per il trasporto sicuro dei bimbi a bordo delle auto e non d’ultimo continueremo a frequentare business community come le fonti perché siamo profondamente convinti che per portare innovazione nel nostro settore bisogna guardare cosa accade negli altri.