• #esperienzaMG

MG è società benefit!

4 minuti

Da oggi Studio MG srl è ufficialmente la prima azienda dedicata al risarcimento in Italia ad essere società benefit!

Cosa vuol dire?

Vuol dire che ci siamo presi un impegno, di fronte alla legge, di avere uno scopo benefico per la comunità che sia inserita nello statuto dell’azienda.

Questo vuol dire monitorare tutti i processi aziendali che regolano le nostre attività quotidiane e far sì che rispettino gli impegni di sostenibilità, uguaglianza, crescita e inclusione che abbiamo stabilito.

Cos’è una società benefit?

Nel 2015 tutti i membri delle Nazioni Unite hanno sottoscritto l’impegno a raggiungere 17 obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030, che sono:

  1. sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo
  2. porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile
  3. garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
  4. garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
  5. raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze
  6. garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutt
  7. garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti
  8. promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
  9. costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione
  10. ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
  11. rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
  12. garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
  13. adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
  14. conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine
  15. proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità
  16. promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli
  17. rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

Essere società benefit significa impostare tutte le attività dell’azienda perché rispettino gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dall’agenda europea.

Nel concreto, per esempio: garantire parità salariale tra uomo e donna, dare strumenti di crescita e formazione continua, ridurre al minimo l’uso di documenti cartacei, eliminare i contenitori monouso negli uffici, organizzare eventi per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale ecc.

società benefit

Cosa farà MG per essere società benefit?

Abbiamo deciso di inserire nel nostro statuto 5 obiettivi:

Salute e benessere.

Con il progetto “famiglia Barbatosta” vogliamo diffondere attraverso eventi formativi presso scuole ed enti pubblici la cultura del trasporto in sicurezza dei bimbi a bordo delle auto. Il corretto trasporto limita le conseguenze fisiche che i bimbi possono subire a seguito di un incidente stradale.

Istruzione di qualità.

Diffondiamo la cultura del rischio, della sicurezza e del risarcimento del danno con i nostri programmi formativi e divulgativi:

  • MG Academy, la nostra piattaforma di formazione
  • Corsi formativi e di aggiornamento con certificazione delle ore ai fini IVASS
  • CRASH, il magazine per la gestione dei sinistri
  • Formazione commerciale e interna

Parità di genere.

Le donne rappresentano il 70% dei nostri occupati. La quota rosa rappresenta il 50% del CDA. Le madri beneficiano di orari flessibili.

Lavoro dignitoso e crescita economica.

Con il progetto Strade Comuni puntiamo a condividere il nostro modello di business sostenibile e scalabile con altri imprenditori nel settore del risarcimento danni per migliorare la loro situazione imprenditoriale, favorirne la crescita, la redditività e, di conseguenza, aumentare i posti di lavoro per la collettività.

Lotta contro il cambiamento climatico.

Nelle sedi MG si utilizzano borracce, bicchieri da caffè compostabili e in generale abbiamo eliminato la plastica monouso. Nel processo di erogazione dei servizi siamo paperless, mentre i materiali di marketing sono stampati su supporti certificati FSC. 5 delle 6 auto aziendali sono ibride, e puntiamo a convertire l’intero parco auto tra elettrico e ibrido.

Monitoreremo costantemente i nostri processi aziendali per far sì che rispettino questi obiettivi.

Ogni anno inoltre pubblicheremo un dossier della sostenibilità che raccoglierà tutti i dati riguardanti i nostri obiettivi, le nostre iniziative e i progetti futuri.

Per noi di MG è un passo naturale che deriva dai valori che abbiamo stabilito nella nostra costituzione.