Sir William Blackstone

Il giurista inglese Sir William Blackstone nei suoi Commentaries on the Laws of England (1768) parlò di mala praxis (poi diventato malpractice, un concetto giuridico simile a “negligenza”) riferendosi all’attività medica. Il dizionario della lingua italiana Garzanti ci fornisce questa definizione: cattivo funzionamento del sistema sanitario pubblico che può provocare situazioni dannose alla salute dei malati. Nel linguaggio giornalistico, l’insieme degli avvenimenti e delle situazioni che rendono evidenti le disfunzioni del sistema sanitario.
Purtroppo, il termine malasanità identifica parecchie disfunzioni del sistema sanitario italiano.
Studio MG si occupa esclusivamente dei casi in cui la malpractice medica abbia arrecato un danno biologico permanente o abbia compromesso le chances di cura e/o di sopravvivenza di un paziente.


In quali casi possiamo intervenire?

Studio MG può essere utile a tutti quei soggetti che abbiano subito un danno (o ai prossimi congiunti quando la malpractice ha conseguito il decesso del paziente) a seguito di:

  • Errata o ritardata esecuzione di intervento chirurgico
  • Errata o ritardata diagnosi
  • Errata o ritardata prescrizione terapica
  • Vizio del consenso informato

Quanto tempo si ha a disposizione per richiedere il risarcimento?

10 anni di tempo se si invoca la responsabilità contrattuale nei confronti della struttura sanitaria (ex art 1218 c.c.).
5 anni se si vuole richiedere il risarcimento dei danni nei confronti esclusivi di un medico (ex art. 2043 c.c.).


Specialisti in casi di natimortalità

I giuristi la chiamano “perdita del frutto del concepimento” giacché il bimbo nato morto non ha acquisito dignità giuridica. Da Studio MG si parla di perdita di un figlio e si accorda il massimo rispetto e vicinanza a questi sfortunati genitori. Che non possono mettere da parte il loro dolore dopo che qualcuno con fretta e superficialità ha detto loro: “capita”. Hanno bisogno di un perché. E noi vogliamo darglielo. Se poi scopriamo che il sogno della genitorialità si è infranto a causa di negligenza, imprudenza o imperizia della struttura che li ha assistiti nella gestazione daremo loro tutto il supporto utile all’ottenimento del giusto risarcimento.

Circolazione

Sei stato coinvolto in un incidente stradale? Siamo al tuo fianco per un giusto risarcimento. Leggi di più

Resp. civili

Hai subito un danno ingiusto e credi di avere diritto ad un risarcimento? Siamo al tuo servizio con un team di esperti. Leggi di più

Indennizzi

Hai subito un infortunio sul posto di lavoro o mentre facevi sport? Scopri cosa possiamo fare per te. Leggi di più