L’auto carica di bagagli? Multe fino a 338 euro.

Le regole d’oro per il runner… e per il pedone !!!

Responsabilità del ciclista

La condotta del ciclista che, in violazione alle norme del codice della strada, investe un pedone è riconducibile alla fattispecie di reato di lesioni personali colpose. La condanna è stata confermata dalla Corte di Cassazione, sezione IV penale, con la sentenza n. 12635/18, depositata il 19 marzo di quest’anno. Il fatto: un ciclista veniva dichiarato…

Read More

Addio diesel, il futuro di Fiat sarà elettrico.

Fiat avrà  un ruolo importante nella strategia di elettrificazione del Gruppo Fca in Europa. Sarà la 500 la primogenita delle nuove generazioni di auto green. Sergio Marchionne, durante l’assemblea degli azionisti FCA lo scorso 1° giugno, ha spiegato che entro due anni sarà spinta da un propulsore mild-hybrid, prima di essere disponibile anche in configurazione…

Read More Tag: , , , , ,

Auto arriva il documento unico di circolazione!

Ebbene si! Dal 1° luglio 2018 entreranno in vigore le modifiche più importanti introdotte dal d.lgs. n. 98/2017, che si è occupato della “Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico”. Il documento interesserà i dati inerenti la circolazione…

Read More Tag: ,

Il danno alla salute è un danno dinamico relazionale

Le prove del sinistro nella circolazione stradale

Più volte in passato abbiamo discusso sulla validità della constatazione amichevole e dell’opportunità dell’equo apprezzamento del giudice di quanto in essa contenuto (vedi http://www.emmegirisarcimenti.com/ancora-una-pronuncia-della-cassazione-sulla-validita-della-constatazione-amichevole-di-incidente/ ; http://www.emmegirisarcimenti.com/ancora-una-conferma-da-parte-della-cassazione-circa-lapprezzamento-del-giudice-del-contenuto-della-constatazione-amichevole-dincidente/ ; http://www.emmegirisarcimenti.com/la-dichiarazione-confessoria-del-danneggiante-sola-non-costituisce-prova/ ; http://www.emmegirisarcimenti.com/se-i-trasportati-non-sono-indicati-sulla-cai-non-sono-risarcibili/ ) Torniamo a farlo commentando una recente sentenza della Corte di Cassazione e, più precisamente, la nr 4010 del 20.02.2018. Gli ermellini di Piazza Cavour…

Leggi di più Tag: , , ,

Ciclista ubriaco? E’ guida in stato di ebrezza

Bonus Malus: l’Ivass riconosce le unioni civili

E’ in pubblica consultazione sul sito dell’IVASS, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, uno schema di provvedimento per la modifica di alcune regole che riguardano l’attribuzione della classe di merito nel sistema bonus malus per la RCA. Com’è noto il sistema bonus malus è la formula che si applica alle assicurazioni per la responsabilità civile dei veicoli…

Leggi di più Tag: , ,

Internet of things per non dimenticare i bimbi in auto

Troppo spesso i media ci hanno fatto rabbrividire diffondendo notizie di cronaca che narravano di imprevedibili quanto nefasti episodi di vuoti di memoria di genitori che dimenticano i figli a bordo delle auto in sosta. Con epiloghi drammatici e inimmaginabili. Ecco allora che la corsa tecnologica che sta vorticosamente trasformando i nostri tempi e tracciando…

Leggi di più Tag:

Litisconsorzio necessario anche in caso di azione diretta contro il proprio assicuratore

Una importante pronuncia la nr 21896 del 2017 della Corte di Cassazione, del 20 settembre scorso, che stabilisce il litisconsorzio necessario anche in caso di azione diretta nei confronti del proprio assicuratore ex art. 149 D.Lgs 209/2005. Sostengono gli ermellini di piazza Cavour, che l’azione che la legge offre al danneggiato nei confronti del proprio…

Leggi di più Tag: