• #esperienzaMG

MAPS – la strada per il futuro del mondo assicurativo è tracciata!

3 minuti

Venerdì 15 settembre si è tenuta nell’incantevole cornice del Castello di San Pelagio, a Due Carrare, la prima edizione di MAPS – il Meeting per gli Assicuratori e i Patrocinatori Stragiudiziali. Il primo nel suo genere: assicuratori e patrocinatori sono sempre stati considerati antagonisti, ma qui si incontrano per la prima volta in un evento ufficiale a loro dedicato.

Hanno partecipato oltre 100 tra intermediari assicurativi e patrocinatori stragiudiziali dal Nord e Centro Italia.

Il programma degli interventi è stato pensato per dare spunti utili ad entrambe le categorie di partecipanti.

Ad aprire l’evento è salito sul palco Fabio Schiavon, Direttore Commerciale di MG che ha spiegato perché abbiamo voluto organizzare MAPS: per disegnare assieme la mappa verso il futuro del mondo assicurativo. Assistendo a degli interventi che possano dare spunti importanti per il proprio lavoro, ma sopratutto approfittando dei momenti conviviali per tessere relazioni e confrontarsi sui tanti temi che accomunano sia assicuratori che patrocinatori.

La mattina è stata dedicata ad interventi più tecnici.

L’avv. Marco Rodolfi dello Studio THMR di Milano ci ha illustrato quali sono le novità giurisprudenziali in tema di danno non patrimoniale che porteranno verso la tabella unica nazionale.

L’avv. Filippo Martini, sempre di Studio THMR, ci ha invece parlato del meccanismo del risarcimento del danno attraverso l’istituto della rendita vitalizia, e quali opportunità e quali criticità operative presenta questa soluzione.

Francesco Dal Piaz, Country manager Italia e Spagna di Wakam, ha chiuso gli interventi del mattino raccontandoci come la tecnologia sia al servizio dell’assicuratore per rendere l’esperienza del cliente sempre più personalizzata ed efficiente.

Dopo la pausa pranzo, l’on Massimo Bitonci, sottosegretario al Ministero dell’Industria e del Made in Italy, ci ha raccontato come proseguono i lavori del governo per affrontare questo duro periodo di recessione.

Fabio Ferrari, risk manager e formatore professionale AIF, ha portato alla platea degli esempi molto chiari su come una corretta gestione e valutazione del rischio possa fare la differenza per il cliente assicurato. L’intermediario del futuro non può fare a meno di personalizzare i prodotti assicurativi.

Luca Dondi dall’Orologio ha invece scattato una fotografia di come sia fortemente cambiato il mercato del settore immobiliare a causa degli eventi macroeconomici come pandemia e guerra.

Andrea Napoli, AD di Locare, ha poi applicato questi dati alle dinamiche assicurative: se il valore degli immobili ora è più alto, vale ancora il massimale della polizza sulla casa stipulata 5 anni fa?

A chiudere la giornata Umberto Coccia, AD di MG, ha ricordato come per essere il migliore bisogna sfidare le regole e tenersi distanti dal “Si è sempre fatto così”. Solo con il coraggio di cambiare si può, nello specifico, migliorare l’esperienza del cliente, che dev’essere accompagnato al meglio in tutte e 3 le fasi della sua vita di assicurato: la firma della polizza, il sinistro e il risarcimento.

Infine, a dare un valore inestimabile alla giornata, Cinzia Curatella, assistita MG di Ilenia Pisasale (filiale di Roma 1), ci ha testimoniato la sua esperienza nell’affrontare un grande lutto che le ha cambiato la vita, e di come sia riuscita a trarre forza dal dolore per andare avanti e aiutare il prossimo.

Un ringraziamento speciale va a Franco Curto e Riccardo Tartaglia di CONAFORM e a Sabrina Di Francesco di Mediacampus per il supporto.

Ora la mappa è tracciata: sta a noi percorrerla assieme!