• La sicurezza dei nostri figli non è un gioco

Dispositivi anti abbandono – Ci siamo!

2 minuti

Purtroppo dovevamo attendere l’ennesima, innocente vittima e il dramma di un’altra famiglia per rendere operative le modifiche all’art. 172 del Codice della Strada che prevedono l’obbligo di installare i dispositivi “anti abbandono” in grado di avvisare il conducente di un autovettura della presenza a bordo e sul seggiolino di un bebè.

Il 19 settembre purtroppo a Catania un bimbo di 2 anni è stato dimenticato in auto dal papà, nel parcheggio dell’Università, per 5 lunghissime ore, prima di trovare la morte per asfissia.

Quasi un mese dopo, il Ministro dei Trasporti ha finalmente redatto i decreti attuativi della Legge 117/2018 che fa scattare l’obbligo dei seggiolini antiabbandono.

In un primo tempo saranno diverse le opportunità di installazione del dispositivo e l’allegato al decreto, di cui si attende la pubblicazione in gazzetta ufficiale nei prossimi giorni,  descriverà quali dovranno essere le caratteristiche tecniche e funzionali dei dispositivi considerati a norma.
Il dispositivo dovrà attivarsi autonomamente e automaticamente senza azioni da pare del conducente e l’eventuale scarso livello di carica della batteria dovrà essere pre segnalato. Dovrà principalmente segnalare l’abbandono del minore (l’obbligo è previsto per i piccoli fino a 4 anni di età)  mediante l’attivazione di un allarme che dovrà attirare l’attenzione del conducente tempestivamente attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili tanto all’interno che all’esterno del veicolo.

Vi forniremo ulteriori informazioni non appena il Decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.