- La strada non è una pista
- La sicurezza dei nostri figli non è un gioco
Come prepararsi alle vacanze estive. Il check-up per i viaggi in macchina
Le vacanze degli italiani
Secondo RaiNews sono 15 milioni gli italiani che andranno in vacanza a Luglio di quest’anno. Di questi ben 2 su 3 viaggeranno rimanendo in Italia e dovranno affrontare una schiera di 74,4 milioni di turisti stranieri attesi (in totale nel periodo estivo). Un aumento del turismo dall’estero del 7% rispetto all’anno scorso che popolerà località marine ma anche città culturali, borghi antichi e fresche destinazioni in montagna.
Sarà quindi un’estate “calda” per tutte le mete più turistiche, le infrastrutture di accoglienza e per la rete autostradale.
Proprio per questo condividiamo una breve lista di controlli e di consigli da seguire prima e durante il viaggio in auto per raggiungere la tua meta di vacanza e goderti qualche giorno di relax.
Check-up prima di partire
Prima di mettersi alla guida e affrontare anche 10 o 12 ore di guida, è bene fare dei controlli semplici ma essenziali per la sicurezza del viaggio. Per questo è bene prendersi per tempo, in maniera che ci sia tempo di sistemare imprevisti che possono risultare dal controllo.
La settimana prima di partire quindi:
- verifica la scadenza della revisione obbligatoria: non vorrai mai che scadesse giusto la settimana che sei in vacanza!
- porta l’auto a fare un tagliando da un meccanico, soprattutto se il tuo veicolo ha più di 10 anni e non ha i sistemi di monitoraggio delle funzionalità di quelli più moderni. Solo un esperto può notare piccoli difetti che potrebbero causare grossi problemi
- controlla l’usura e la pressione delle gomme, senza dimenticare la ruota di scorta (se ce l’hai) e il kit di emergenza: triangolo, giubbetti catarifrangenti e attrezzi
- tieni a portata di mano dei numeri di emergenza per qualsiasi evenienza: il meccanico, l’assistenza stradale, l’assistenza in caso di sinistro.
Crea un piano di viaggio
Non si è mai abbastanza previdenti, quindi pianifica in maniera dettagliata il viaggio se devi affrontare più di 4 ore alla guida.
- fai una breve sosta ogni 2 ore: le gambe e la tua concentrazione alla guida ne gioveranno!
- prepara qualche snack leggero e dell’acqua per le pause. Vietate birrette o caffè corretti!
- sembra scontato ma: evita di mangiare pesante prima di partire e dormi un numero di ore che ti permetta di svegliarti riposato, anche se devi partire la mattina presto
- prepara un piccolo kit di pronto soccorso per far fronte a piccoli imprevisti come tagli, abrasioni o scottature.
Bagagli e passeggeri
Infine rimane sempre la parte più difficile: far entrare tutte le valigie in macchina! E qui dovrai sfoderare la tua abilità di professionista di tetris. I principi da seguire sono semplici:
- le cose più pesanti vanno in basso e contro lo schienale dei sedili, in maniera che non si muovano durante le frenate
- riempi tutti gli spazi
- preferisci scatole e valigie a borse e sacchetti
- non superare l’altezza dei sedili posteriori e lascia che il lunotto posteriore sia completamente visibile.
Se hai dei accessori tipo il portapacchi da tetto, il portabici o un carrello appendice, verifica lo stato dei materiali e degli agganci. Assicurati che tutto sia fissato perfettamente e di usare, eventualmente, i corretti cartelli per segnalare il carico sporgente.
Prima di partire occupati della sicurezza e del comfort a bordo:
- controlla che i seggiolini siano ancorati correttamente ai ganci Isofix
- vestiti comodo e leggero
- niente ciabatte! Per quanto siano comode, possono scivolare e infilarsi sotto i pedali.
Anche se il codice della strada non vieta esplicitamente l’uso di ciabatte ed infradito, è chiaro però su un principio basilare:
“Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza”
Evita quindi ogni comportamento che possa compromettere la tua reattività alla guida tra cui, appunto, l’uso di calzature aperte.
Bambini
Una particolare attenzione va data ai passeggeri più piccoli. In passato abbiamo dedicato molto spazio nel nostro blog alla sicurezza dei bimbi a bordo, tanto che abbiamo creato una serie di personaggi ad hoc: la famiglia Barbatosta!
I personaggi di questa serie ci aiutano a ricordare le buone abitudini della sicurezza in strada, partendo proprio dalla vulnerabilità dei più piccoli. Ecco quindi un piccolo ma preziosissimo e fondamentale elenco di controlli da fare in particolare quando si sale a bordo di un veicolo con dei bambini.
- Blocca gli sportelli
- Installa correttamente il seggiolino
- Non lasciare oggetti sul ripiano posteriore
- Fai viaggi con tappe multiple
- Disattiva l’airbag se monti il seggiolino sul sedile anteriore
- Allaccia sempre correttamente le cinture del seggiolino
- Fai molta attenzione quando fai manovra a casa!
Nel malaugurato caso tu sia coinvolto in un sinistro, gli esperti della valorizzazione dei clienti delle nostre filiali in Nord e Centro Italia sono pronti ad aiutarti! Scopri la filiale più vicina a te