Giu 21, 2018 in Bonus & Malus di

In caso di incidente stradale è comune pensare il pedone abbia sempre ragione, forse perché il nostro Codice della Strada lo considera utente debole e meritevole dunque di maggior tutela.

Questo però non significa che i pedoni non debbano rispettare delle regole: molto spesso ce ne dimentichiamo, ma anche il pedone ha i suoi doveri e deve comportarsi in maniera prudente.

Ecco quindi le “Regole d’oro di Studio MG” per quando andate a correre o semplicemente camminate per strada:

  • Muoversi sempre sul marciapiede o in aree protette !!!

Se siete dei pedoni è corretto che camminiate sempre sul marciapiede o su altri spazi per voi predisposti, come ad esempio le banchine.

Se questi mancano, ricordatevi che avete l’obbligo di circolare al margine della carreggiata e in senso contrario rispetto a quello dei veicoli, in modo che questi ultimi non vi “colgano di spalle”.

  • Utilizzare indumenti ad alta visibilità quando camminate per strada dopo il tramonto !!!

Non dimenticate che se il sole è tramontato… è quindi prudente, seppur non imposto dalla legge, che indossiate qualche indumento ad alta visibilità, come ad esempio i gilet e le giacche con zone retroriflettenti e fluorescenti.

Infatti  in condizioni di visibilità ridotta, una persona con abiti scuri è vista dall’automobilista solamente da circa 20 metri di distanza, spazio insufficiente all’arresto in caso di emergenza. Al contrario, è dimostrato che: indossando capi d’abbigliamento chiari o con elementi riflettenti si è visibili già da almeno 200 metri.

  • Attraversate sempre in prossimità delle strisce pedonali !!!

Se dovete attraversare la carreggiata servitevi degli attraversamenti pedonali.Se questi non dovessero esserci, ricordate di attraversare solo in senso perpendicolare e date sempre la precedenza ai veicoli. Fatelo comunque con molta attenzione. Ricordate inoltre che è vietato attraversare gli incroci e le rotatorie in diagonale.

  • Attenzione ai mezzi pubblici !!!

Se lungo il vostro tragitto incontrate un autobus, un filobus o un tram in sosta, ricordate che siete tenuti ad attraversare la strada passando dietro al mezzo. E’ assolutamente vietato l’attraversamento passando anteriormente!

  • Il pedone non ha sempre ragione !!!

Potranno sembrare dei banali consigli, ma rispettare queste regole è importante per la vostra sicurezza e  nel malaugurato caso di un incidente stradale, il vostro comportamento farà la differenza a livello di responsabilità.

Se avete tenuto una condotta imprevedibile, anormale ed errata così che l’automobilista si sia trovato nell’oggettiva impossibilità di evitarvi,  la responsabilità dell’incidente potrebbe essere anche parzialmente vostra.

La prudenza non è mai abbastanza!

Studio MG  vi consiglia la massima attenzione per voi e per il prossimo, ogni vita è importante!

Tag: