- De iure condito
Slitta l’iter di approvazione del DPR Tagliarisarcimenti
1 minuto
Ieri sono state approvate dall’Aula della Camera e dal sottosegretario ai rapporti col parlamento in rappresentanza del Governo, le mozioni di PD e PDL, sulla sospensione dell’iter di approvazione del decreto cosiddetto “taglia risarcimenti”. Quello che prevede l’adozione (ex art. 138 del codice delle assicurazioni) di una tabella unica nazionale per il risarcimento dei danni fisici macro permanenti (oltre il 9% di invalidità). L’impegno preso è quello di una riconsiderazione dell’intera materia, proseguendo i lavori del tavolo tra le categorie e la associazioni interessate dando spazio a un confronto nelle Commissioni parlamentari ed eventualmente un’indagine conoscitiva.
E’ opportuno segnalare che sono state anche respinte però, le mozioni che richiedevano l’adozione delle Tabelle del Tribunale di Milano, quale valido riferimento nazionale, peraltro come già sancito dalla Corte di Cassazione a più riprese.
Vedremo quale sarà l’esito di questi ulteriori confronti. Se prevarranno gli interessi delle compagnie o quelli costituzionalmente garantiti dei danneggiati!