• Bonus & Malus

La montagna ha partorito il topolino

1 minuto

Tornando in tema di liberalizzazioni, il decreto messo a fuoco dal Presidente del Consiglio Mario Monti, per la seconda fase del governo per il rilancio dell’economia, verrà varato oggi dal Consiglio dei Ministri. Rispetto alla varietà di bozze ed indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, il fenomeno del “plurimandato effettivo” per gli agenti di assicurazione in realtà appare notevolmente ridimensionato.



Anzitutto riguarderà solo il settore della Responsabilità Civile Automobilistica e non gli altri rami danni e vita. E imporrà agli agenti un solo obbligo di trasparenza ed informazione prima della sottoscrizione del proprio prodotto che rimarrà unico. Saranno tenuti a informare il cliente in modo corretto, trasparente ed esaustivo sulla tariffa e sulle condizioni contrattuali di almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti a medesimi gruppi.

Ci auguriamo di non dover sgonfiare l’entusiasmo anche per l’opportunità di rottamazione, seppur parziale, del fallimentare meccanismo di indennizzo diretto.

Lo sapremo presto!