• La strada non è una pista

La mappa degli incidenti di Padova

2 minuti
Nel comune di Padova, nel 2011 si sono verificati 1789 incidenti stradali di cui 1164 con feriti, 318 con soli danni alle cose e 7 con vittime. I numeri indicati si riferiscono solo a quegli eventi in cui sono intervenuti e, hanno provveduto ai rilievi, gli agenti della polizia municipale. Ecco secondo il rapporto stilato l’identikit di chi rimane vittima di incidente stradale nel padovano: maschio, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, guida un auto.
 
Rispetto ai mezzi dopo le autovetture, i veicoli più coinvolti sono i ciclomotori seguiti dai velocipedi. Le ore più calde sono quelle che precedono o seguono gli orari di lavoro e la pausa pranzo, infatti il maggior numero di sinistri si è verificato tra le 8 e le 9, tra le 13 e le 14 e tra le 19 e le 20. Tra le cause più frequenti degli incidenti registrati si annoverano in genere il mancato rispetto delle regole del codice della strada, fretta, spensieratezza, distrazione, stanchezza, colpi di sonno, uso del cellulare durante la guida, mancato utilizzo delle misure di sicurezza (cinture, seggiolini per bambini), e mancati controllo e manutenzione dello stato dei veicolo.
 
Ecco invece le geolocalizzazione degli eventi:
 
la mappa degli incidenti di Padova
 
Gli incidenti più gravi si sono registrati sulle direttrici di accesso alla città. In particolare in via Chiesanuova, Via Gattamelata, Via San Marco, Via Venezia, Via Tiziano Aspetti e Corso Stati Uniti
 
slogan comune
 
 
Nonostante il trend degli incidenti siano negativo, 400 sinistri in meno rilevati dalla polizia locale rispetto all’annualità precedente, il comune si è comunque impegnato in una campagna di sensibilizzazione  per la sicurezza stradale con dei cartelloni che riportano tra gli altri anche il seguente slogan: “Quando guidi pensa a chi ti ama. La strada può essere tua nemica”.