- De iure condito
La gestione dei sinistri perfetta
É un titolo provocatorio e pretenzioso? Può essere. Ma per ottenere risultati e miglioramenti, in qualsiasi campo, è fondamentale porsi degli obiettivi, per quanto siano esagerati o difficili da raggiungere.
In una recente intervista a Insurance Review, Norberto Odorico (responsabile sinistri di UnipolSai) ha dichiarato che:
“La gestione sinistri è una filiera in cui tutti gli operatori devono lavorare insieme per proporre una prestazione all’altezza delle aspettative del cliente”.
Negli ultimi anni le tecnologie a servizio del cliente assicurato hanno fatto passi da gigante. In Sara Assicurazioni hanno sviluppato un servizio digitale e automatico che permette di fare una prima perizia del danno partendo da una semplice foto scattata con lo smartphone.
In Zurich Italia il 70% dei sinistri cristalli non canalizzati vengono liquidati entro 24 ore grazie ad un software che fa uso dell’intelligenza artificiale.
E sempre in Sara Assicurazioni è possibile arrivare ad una liquidazione in meno di una giornata grazie ad un processo totalmente digitale, per la maggior parte automatizzato e con pagamenti veloci.
L’asticella del servizio al cliente nel momento del risarcimento si è di conseguenza alzata drasticamente. Nei casi del risarcimento diretto, è molto facile quindi che un cliente riceva un servizio veloce, efficiente, personalizzato e soddisfacente.
Ma se il sinistro non ricade nella casistica del risarcimento diretto?
Per il cliente l’aspettativa sarà la stessa: velocità, efficienza, personalizzazione dei servizi e dell’assistenza.
I responsabili sinistri delle agenzie però sanno bene che confrontarsi con la controparte è un’altra storia, perché l’interlocutore non è della propria squadra. E il rischio di scontentare il cliente e di non poter offrire la stessa qualità di servizio è dietro l’angolo. Pensa solo ai casi di sinistri in cui la controparte è fuggita. O in cui vengono coinvolti più veicoli.
Le dinamiche dei sinistri più complessi richiedono alla stessa maniera servizi eccellenti.
E qui ritorna la citazione iniziale di Odorico: lavorare insieme per proporre una prestazione all’altezza delle aspettative del cliente.
Rivolgersi a MG significa assicurarsi un servizio eccellente anche nelle dinamiche di sinistro più complesse.
Nell’88% dei casi, il giudizio degli assistiti da MG si è dichiarato molto soddisfatto e ritiene che il servizio ricevuto sia in linea o superiore alle aspettative.
La media dei voti in comprensione delle reali esigenze da parte del team MG, competenza e conoscenza tecnica, disponibilità e cortesia e puntualità e tempestività negli aggiornamenti è superiore a 4,9 su 5.
Assieme possiamo chiudere il cerchio e proporre finalmente un’assistenza all’altezza delle aspettative del cliente, raggiungendo quel 5 su 5 di valutazione che legherà i tuoi assicurati a te e alla tua agenzia ancora più saldamente.