• Glossario del risarcimento

Cos’è il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada?

3 minuti

È un fondo economico istituito nel 1969 gestito da CONSAP per fare fronte ai casi di sinistri stradali per cui la copertura della compagnia assicurativa non è operativa.

È amministrato con l’assistenza di un apposito Comitato composto da rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di CONSAP, di IVASS delle imprese di assicurazione e dei consumatori.

Quando si può richiedere?

Si può ricorrere al Fondo quando un sinistro è escluso dalla copertura della polizza RC auto, ovvero quando è un sinistro con:

  • veicoli non identificati
  • veicoli non assicurati
  • veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario (per esempio con un’auto rubata)
  • veicoli assicurati con imprese in fallimento o poste in liquidazione coatta
  • veicoli esteri la cui targa non corrisponde al veicolo.

Cosa risarcisce il fondo?

Il Fondo risarcisce le vittime seguendo i massimali minimi stabiliti dalla legge. Alla data odierna quindi per i danni fisici fino a €6.450.000, mentre per i danni alle cose fino a €1.300.000.

Per risolvere la pratica di sinistro ed erogare il risarcimento, il Fondo si affida a delle esistenti imprese assicurative, ognuna delle quali ha uno specifico territorio di competenza.

  • Allianz S.p.a. si occupa dei sinistri con intervento del FGVS in Lombardia, Marche, Lazio e Puglia
  • Generali Italia S.p.a. per i sinistri di Campania e Friuli Venezia-Giulia
  • UnipolSai S.p.a. per i sinistri di Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Sicilia e Repubblica di San Marino
  • SARA Assicurazioni S.p.A. per Umbria e Calabria
  • Società Reale Mutua di Assicurazioni per Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Sardegna
  • Generali Italia S.p.A. per Veneto e Basilicata

Da dove prende i soldi il Fondo?

Il Fondo è alimentato da un contributo obbligatorio che si paga con il premio versato alla propria compagnia assicurativa per la polizza RC auto. L’ammontare del contributo è fissato annualmente dal comitato che gestisce il FGVS e attualmente è il 2,5% del premio.

Come fare richiesta?

La dinamica che richiede il ricorso al Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada sono spesso complesse e di difficile lettura per una persona che non è un professionista del risarcimento e della tutela legale.

Nonostante la CONSAP metta a disposizione dei moduli per fare richiesta di accesso al fondo, è bene affidarsi in questi casi a degli specialisti che si occupino esclusivamente di tutelare gli interessi dei clienti.

Il team di MG è a disposizione nella sede a te più vicina per risolvere tutti i tuoi dubbi e aiutarti, qualora ne avessi bisogno, ad ottenere il giusto risarcimento, anche nei casi in cui sia necessario ricorrere ad uno dei due fondi sopracitati.

Scopri come possiamo aiutarti in caso di sinistro stradale: https://www.emmegirisarcimenti.com/servizi/fuori-c-a-r-d-privati/