• De iure condito

Che cos’è un infortunio?

4 minuti

Quando si stipula una polizza per essere tutelati in caso di infortunio, entra in gioco la definizione che le compagnie assicurative danno per identificare la fattispecie dell’infortunio.

Per le assicurazioni quindi un infortunio è un evento violento che avviene per caso, è esterno e che causa un danno fisico. È molto importante avere ben chiara la definizione di cos’è un infortuno e cosa può essere definito tale, sopratutto quando subiamo dei danni e vogliamo richiedere un indennizzo.

È sufficiente infatti che venga meno una di queste 3 caratteristiche perché un evento lesivo non venga trattato come tale.

Che cos’è un infortunio secondo IVASS

L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) dà una definizione ben precisa di cos’è un infortunio, a cui poi si rifanno le compagnie assicurative:

“un evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che procura all’assicurato lesioni fisiche obiettivamente accertabili”

Per fare un esempio: una persona che, camminando per strada viene colpita da un vaso che cade da un terrazzo, subisce un infortunio.

Non è considerabile un infortunio invece se una persona si frattura una mano tirando un pugno ad una porta. In questo caso manca la caratteristica di casualità dell’evento, dato che l’azione è stata volontaria.

Ma vediamo nello specifico queste tre caratteristiche che un evento deve avere per essere definito infortunio.

Evento fortuito

L’evento che causa l’infortunio dev’essere casuale, imprevisto, accidentale e non voluto. Non è classificabile come infortunio quindi un’azione, o un evento, in cui una persona volontariamente si arreca un danno.

Un esempio spesso ricorrente è la guida in stato di ebrezza. Il fatto di essere in uno stato alterato al momento dell’incidente fa sì che il conducente non sia in grado di evitare tutti i pericoli che si possono incontrare. La conseguenza è che l’incidente non è considerato casuale e non voluto.

Evento violento

L’evento dev’essere concentrato nel tempo, forte e dotato di vis lesiva, cioè deve causare un danno identificabile e specifico. Ad esempio, è la normalità che non vengano considerati infortuni le lesioni agli arti e alle articolazioni causati da anni di sforzi o movimenti ripetuti. Il muratore in servizio da 30 anni a cui si lesionano i legamenti, che all’improvviso cedono, non è considerabile come vittima di un infortunio. La lesione infatti si è protratta nel corso degli anni, non in un singolo momento casuale.

Evento esterno

L’azione lesiva dell’evento deve provenire dall’esterno dell’organismo. In caso venisse dall’interno del corpo umano, l’evento lesivo è una malattia. IVASS e le compagnie assicurative considerano infatti come malattia:

uno stato che altera la salute dell’assicurato e che non dipende da un infortunio”.

Come procedere in caso di infortunio o malattia

In caso tu sia vittima di un infortunio, la prima strada da percorrere è quella di affidarsi a dei professionisti del risarcimento. Improvvisare o cercare di gestire la pratica da soli, magari tramite l’app o il portale della compagnia, può portare a risultati di liquidazione non esattamente in linea con le aspettative.

I termini, le condizioni e le procedure che portano al risarcimento sono molto spesso particolarmente elaborate, richiedono una preparazione tecnica specifica e una particolare capacità di organizzare visite, percorsi di riabilitazione e incontri con professionisti di vari settori (periti, avvocati, medici ecc.)

Noi di Studio MG siamo gli specialisti nella tutela e nel risarcimento degli assicurati che subiscono un danno. Solo noi che ci occupiamo esclusivamente di risarcimenti possiamo guidarti verso l’indennizzo corretto che ti spetta. Così infatti non ti dovrai preoccupare di trovare un perito, poi un medico legale, poi un centro di riabilitazione, o perfino un avvocato, per i casi più complessi.

Che sia un infortunio sul lavoro, un sinistro stradale o un qualsiasi tipo di infortunio coperto da polizza assicurativa, rivolgiti a noi. Garantiamo sempre il miglior risarcimento!

Chiama ora il centro MG più vicino a te.