• La strada non è una pista

Strade sicure: alcolock e obblighi per i monopattini

3 minuti

Sembra che siano in arrivo novità importanti per la sicurezza sulle strade, stando alle dichiarazioni di Matteo Salvini durante un recente question time alla Camera.

 

Il disegno di legge allo studio del Ministero delle Infrastrutture svuole essere una stretta su guida in stato di ebrezza e sicurezza a bordo di monopattini.

 

Alcolock obbligatorio

La proposta che fa più notizia riguarda l’introduzione dell’alcolock obbligatorio per chi è già stato multato per guida in stato di ebrezza.

 

L’alcolock (o Ignition Interlock Device – IID) è un sistema di sicurezza di bordo che, grazie ad un rilevatore del tasso alcolemico, inibisce l’accensione del mezzo.

 

Chiunque venisse fermato e poi multato una prima volta per guida in stato di ebrezza, si ritroverebbe quindi a dover effettuare il test ogni volta prima di accendere l’auto.

 

È un sistema già in uso in alcuni paesi europei: in Svezia e Finlandia è obbligatorio sui mezzi per il trasporto pubblico, mentre in Francia, Belgio, Germania, Portogallo, Polonia, Austria e Danimarca dev’essere presente sui mezzi per il trasporto pesante.

 

L’utilizzo dell’alcolock viene da una riflessione fatta sui dati poco confortanti sulla guida in stato d’ebrezza: se infatti negli ultimi vent’anni i numeri dei sinistri in generale sono diminuiti, sono aumentati quelli causati dalla guida in stato di ebrezza. Si parla di 1,2 incidenti su 100 nel 2001, mentre di 4 su 100 nel 2019. Se si contano invece, sempre per il 2019, i sinistri registrati da Carabinieri o Polizia, la percentuale sale ad un 8,7%.

 

monopattini

 

Monopattini: casco e assicurazione

I monopattini e i servizi di mobilità condivisa continuano ad essere una spina nel fianco delle amministrazioni pubbliche. Avevamo già trattato quest’argomento e di quanto ci sia da fare per ridurre al minimo la pericolosità di un mezzo di trasporto che per sua struttura è più pericoloso di qualsiasi altro. Le ruote piccole, il baricentro alto e il manubrio stretto lo rendono infatti un mezzo poco stabile e inadatto a manovre di sicurezza.

 

 

Il disegno di legge che è in valutazione prevede nuovi obblighi per chi utilizza i monopattini:

 

  • Uso del casco
  • Il mezzo deve avere un contrassegno identificativo
  • Il mezzo dovrà essere dotato di polizza assicurativa

 

Nuove norme che si vanno ad aggiungere agli ultimi aggiornamenti del 30 agosto 2022, che hanno riguardato principalmente la riduzione della velocità consentita per legge da 25 a 20kn/h e la dotazione di fabbrica di luci anteriori e posteriori e di segnalatori luminosi di direzione.