- Bonus & Malus
- La strada non è una pista
Abolizione del P.R.A.
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2015, la LEGGE 7 agosto 2015, n. 124, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
Tra le novità che riguarderanno i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione c’è una che interessa il P.R.A. il Pubblico Registro Automobilistico. La previsione è l’abolizione del registro ma bisognerà ancora attendere una valutazione della sostenibilità organizzativa ed economica. Al suo posto verrà istituito l’archivio dei beni mobili registrati che sarà gestito direttamente dalla Motorizzazione. Le modifiche più che pratiche saranno burocratiche. Nessuna differenza infatti sullo status giuridico dei beni mobili registrati, siano essi autovetture o motocicli che comunque restano soggetti a ipoteca, fermo di Equitalia e alle dichiarazioni e atto di vendita autenticati.
L’unica modifica sostanziale riguarda l’eliminazione del certificato di proprietà, rilasciato, appunto, dall’abolendo registro pubblico. La proprietà del bene sarà certificata dal libretto di circolazione.
Restiamo in attesa dei decreti attuativi per le conferme di quanto sopra.