• La strada non è una pista

Finestrino abbassato e braccio fuori. Occhio alle multe (e alla sicurezza)!

2 minuti

finestrinoLo so, vi starete domandando se il titolo è serio o faceto. Purtroppo la prima.  Un paio di notizie nei giorni scorsi hanno fatto il giro del web e sono diventati “virali”. Il primo caso riguarda una sanzione amministrativa comminata ad una donna viterbese ex art 158 comma 4 del codice della strada. Vi starete chiedendo di che tipo di infrazione si tratti: di un finestrino abbassato! La signora ha lasciato in sosta la propria autovettura con il finestrino aperto. L’agente di polizia avrà ritenuto che la stessa non ha adottato tutte le opportune cautele atte a evitare incidente ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso. Il finestrino abbassato contrasterebbe con l’obbligo di custodia del mezzo, teso ad evitarne l’uso improprio, tra cui lo stesso furto e per questo ha elevato contravvenzione.

Guidare invece con il braccio sinistro fuori dal finestrino, magari in cerca di refrigerio, non contravviene ad una specifica norma del codice della strada ma a l’interpretazione di più articoli tutti tesi, ovviamente, alla salvaguardia degli utenti della strada. D’altronde guidando con un braccio fuori, oltre a rappresentare un rischio per la propria integrità fisica, non consentirebbe di agire con tempestività in caso di mergenza.

Quindi ora che vi apprestate a partire per le vostre vacanze estive ricordate: braccio sinistro (come il destro) sul volante e quando lasciate l’auto in sosta, finestrino sempre chiuso.